Villa Chiminelli – Visita e Recital con Michele Lot, Pietro Donà e Nicola Lamon.
“Riflessi Barocchi”
La Famiglia Chiminelli e l‘Associazione Culturale Prometeo sono liete di invitarvi all’evento che si terrà presso Villa Chiminelli domenica 27 maggio.
Si potrà passeggiare nel delizioso giardino all’italiana e una guida vi accompagnerà alla scoperta dell’antica dimora.
Nell’incanto del salone affrescato si potrà assistere al concerto del trio: Michele Lot, primo violino – Pietro Donà, secondo violino – Nicola Lamon, clavicembalo. Verranno eseguite musiche di Vivaldi, Bach e Tartini.
Al termine dell’esecuzione musicale ci sarà un momento conviviale durante il quale potrete degustare un aperitivo sotto alla storica barchessa.
Ritrovo alle ore 17.00 in villa Chiminelli via Lama 1 – S.Andrea oltre il Muson, Castelfranco Veneto
Ingresso in villa con visita guidata e concerto euro 15,00 biglietto intero – gratuito fino 12 anni.
E’ gradita la prenotazione al 328 8237494.
associazionecultura.prometeo@gmail.com
Alcuni cenni sulla villa:
Delizioso edificio della seconda metà del ‘500, interamente affrescato all’interno e all’esterno. Vi si trovano tutti gli elementi compositivi e figurativi di Paolo Veronese e della sua scuola ed in particolare del fratello Benedetto Caliari (1538-1598), alla cui mano gli affreschi vanno ascritti.Da recenti studi risulta che la proprietà è da attribuire a Francesco Soranzo, parroco a S.Andrea dal 1563 al 1595.Nella facciata è ancora ben visibile lo stemma dei Soranzo.Il resto della decorazione esterna arieggia elementi architettonici di sapore palladiano e copre l’intera facciata.
Si potranno inoltre visitare il museo dell’arte conciaria e il museo agricolo. Una cappella di notevoli pregi, con altare ligneo del 400, è annessa alla Villa.
www.villachiminelli.it
Nicola Lamon -Villa Chiminelli
Pietro Donà -Villa Chiminelli
Michele Lot – Villa Chiminelli